Mario Biava - Il cancro e la ricerca del senso perduto.

La malattia tumorale può essere avvicinata con l'obiettivo di uccidere le cellule malate oppure con quello di far fare loro a ritroso la strada che porta da uno stato di equilibrio naturale alla malattia.

Questo libro racconta una ricerca originale dell'autore ispirata a questa visione biologica del cancro, ricerca che ha portato alla produzione e all'utilizzo di prodotti antitumorali.

Inevitabilmente, la storia della ricerca scivola in una visione del mondo e della vita che presenta i tratti di una documentata critica ai valori e alle priorità che caratterizzano il mondo in cui viviamo.


Paolo Repossi - Le giornate della cipolla.

Tra pianura e collina la storia del Novecento. La gente di pianura e quella di collina sono troppo diverse, non vanno d'accordo. Miro Rebasti è uno di collina che prova a mescolarsi a quelli di pianura. Ma non ce la fa, torna sui suoi passi.

Suo nonno lo mandarono a conquistare la pianura russa, poi dovette riconquistare quella di casa sua. Così la grande Storia s'intreccia a quella piccola. E per tutti c'è ancora molto da capire.

Paolo Repossi è nato a Broni (Pv), nel 1967. Scrittore, vive e lavora a Montalto Pavese (Pv). Ha già pubblicato i romanzi Pietro si volta (Pendragon, 2005) e Se c'è una strada sotto il mare (Cicorivolta, 2006).


Giuseppe Camerini BIODIVERSITÀ IN AGRICOLTURA.

Le varietà nuove e quelle dimenticate: incontro sulle specie di ortaggi, sulla
biodiversità e sui prodotti autoctoni della provincia di Pavia.

Per contattare il relatore clicca qui.